Radici del Salento nasce dall'idea di creare qualcosa di nuovo e innovativo che rappresenti il nostro territorio nella sua unicità racchiudendo tradizione, innovazione e ricerca di sapori autentici.

 

L'ideatrice di Radici del Salento è Maria Luigia, 35 anni, laureata in Architettura e Pianificazione del territorio che dopo diversi anni di formazione e lavoro, in alcuni studi di architettura a Roma, si trasferisce a Barcellona dove  la sua carriera continua a crescere ma ad un certo punto della sua vita ha deciso di tornare in Puglia per dedicarsi alla decennale azienda agricola di famiglia e dopo un certo periodo di consolidamento e crescita aziendale, nel 2018 decide di creare la propria azienda "Radici del Salento", un  microliquorificio artigianale, fondendo architettura e natura in  un nuovo progetto.

La maggior parte dei nostri liquori, viene prodotta seguendo antiche ricette, riprese dai Monaci Basiliani che abitavano la terra d'Otranto, tramandate da una generazione all'altra. E’ noto infatti, che i monaci, producevano un olio extravergine di superba qualità, dal gusto delicato e fruttato, ma con un aroma intenso e rotondo, con questo stesso olio creavano anche liquori e grappe, uniche per la loro composizione e sapore.

 

Per mantenere intatta questa tradizione, non trascurando di aggiungere un pizzico di novità e creatività, preserviamo odori e sapori di una volta, andando personalmente alla ricerca delle erbe spontanee e delle materie prime, che per qualità e genuinità danno ai nostri prodotti un sapore unico e inconfondibile.
Nelle nostre bottiglie racchiudiamo tutta la nostra passione e il nostro amore per il liquori, unendo ad essa la più antica arte salentina, la lavorazione della terracotta. I maestri artigiani salentini, realizzano e decorano a mano, i nostri Orcetti di Puglia, dando così un valore aggiunto ai nostri prodotti, spesso scelti come bomboniere per regalare qualcosa di unico e autentico, in tutte le sue forme, dal prodotto all'oggetto.

 

Radici del Salento, nel 2021, apre il suo secondo store nel centro storico di Otranto.